Ascoli-Cosenza 0-1, ancora Tutino. Lupi matematicamente salvi

Il Cosenza è matematicamente salvo. I Lupi vincono 0-1 ad Ascoli grazie allo spettacolare 17° gol stagionale e 5° consecutivo di Gennaro Tutino (stop e tiro a giro all’incrocio dei pali) realizzato al termine del primo tempo. Complice la sconfitta della Ternana a Bolzano, con 45 punti i rossoblù possono gioire per la salvezza conquistata aritmeticamente a due giornate dal termine. Perché né i rossoverdi né l’Ascoli e men che meno il Bari potrebbero raggiungere o superare la squadra di Viali nelle ultime due gare.  

Gara combattutissima al “Del Duca”, con un avvio veemente dei bianconeri – c’è stato anche un rigore prima concesso e poi revocato – che sfiorano il gol con Zedadka, che colpisce il palo, e Nestorovski, sul quale interviene Marson. Ma il Cosenza reagisce, colpisce a sua volta il legno con Camporese e poi va in rete con l’eurogol di Tutino in chiusura di tempo. Corre il minuto numero 42. Grande giocata di capitan D’Orazio, che aggancia palla, la difende, batte col fisico Falzerano e appoggio per Tutino, che stoppa alla perfezione e con uno splendido tiro di destro a giro insacca sul secondo palo all’incrocio. 

L’Ascoli inizia la ripresa così come aveva fatto nel primo tempo, con grande aggressività. Caligara sfiora il palo, poi Duris impegna Marson. Al 76′ Mazzocchi ha sui piedi il pallone dello 0-2 ma Vasquez gli nega la rete con un grande intervento. A cinque minuti dal termine Marras interviene su Rodriguez in area, l’arbitro fischia il rigore ma poi revoca anche questo, dopo il consulto al Var. Al termine di ben 8 minuti di recupero arriva il triplice fischio di Piccinini per l’esplosione di gioia della panchina rossoblù e del settore ospiti. Per i Lupi è la terza vittoria consecutiva, che significa la matematica permanenza in Serie B. Una salvezza che fino ad appena qualche settimana fa sembrava estremamente complicata. Fonte: Tifo Cosenza

Ascoli-Cosenza 0-1 

ASCOLI: Vasquez, Mantovani, Botteghin, Vaisanen (82′ Streng), Falzerano (82′ Celia), Di Tacchio, Masini, Caligara (75′ D’Uffizi), Zedadka, Duris (58′ Tarantino), Nestorovski (58′ Rodriguez). A disp.: Viviano, Bolletta, Giovane, Quaranta, Adjapong, Valzania, Tavcar. All.: Massimo Carrera.

COSENZA: Marson, Meroni, Camporese, Fontanarosa, Marras, Voca (67′ Zuccon), Calò, Antonucci (87′ Cimino), D’Orazio (67′ Frabotta), Forte (67′ Mazzocchi), Tutino (80′ Canotto). A disp.: Lai, Castelnuovo, Gyamfi, Crespi, Viviani, Praszelik, Florenzi. All.: William Viali.

ARBITRO: Marco Piccinini della Sezione di Forlì. Assistenti: Daisuke Emanuele Yoshikawa della sezione di Roma e Aniello Fabrizio Ricciardi della Sezione di Ancona. Quarto ufficiale: Gianluca Renzi della Sezione di Pesaro. VAR: Nasca della Sezione di Bari. AVAR: Daniele Chiffi della Sezione di Padova.

MARCATORE: 42′ Tutino

NOTE: Spettatori presenti: 8.073, tifosi squadra ospite: 18. Ammoniti: Vaisanen, Falzerano, Mantovani, Calò, Camporese, Di Tacchio, Zuccon, Fontanarosa, Tutino