Catanzaro-Cremonese 0-0. Il festival delle occasioni mancate

Tanta intensità agonistica, poca precisione negli ultimi metri. Il big match della trentaquattresima giornata di Serie B tra Catanzaro e Cremonese termina a reti bianche. 0-0 il risultato finale al “Ceravolo” al termine di una gara vibrante, con continui ribaltamenti di fronte incastonati però in un complessivo equilibrio. Infruttuoso il forcing finale dei giallorossi, culminato con la clamorosa occasione capitata a Stoppa. Il Catanzaro non sfrutta la chance di avvicinarsi alla quarta posizione, ma mantiene comunque il Palermo a debita distanza. 

LA CRONACA

Il match si apre subito con due emozioni. Al 4′ cross tagliato dalla trequarti di Castagnetti, Johnsen uncina il pallone ma non trova lo specchio della porta con la sua deviazione. Un minuto dopo invece Iemmello serve in profondità Vandeputte che, da ottima posizione, calcia a botta sicura, decisivi gli interventi di Saro in uscita e Ravanelli in scivolata per mettere la sfera in corner. Al 13’ tegola per Stroppa che perde lo stesso Ravanelli per infortunio muscolare, al suo posto dentro Lochoshvili. Al 27′ Ambrosino calcia forte su punizione, palla alta e centrale. Nell’azione successiva cross teso di Zanimacchia, Pickel sbuca sul secondo palo e colpisce con l’interno, Fulignati si esalta e respinge. Pochi secondi dopo Ambrosino brucia in velocità Bianchetti e Antov, ma davanti a Saro spara clamorosamente fuori. Al 43′ grande recupero di Antov su Vandeputte, sul rimpallo la sfera arriva a Johnsen che si accentra e dal limite calcia a giro cercando il secondo palo, senza però trovare la via del gol.

Dopo 3 minuti della ripresa cross di destro di Castagnetti che diventa un tiro, la palla colpisce in pieno la traversa. Al 60′ Biasci calcia a porta spalancata su assist di Vandeputte, Antov decisivo nella respinta. Al 74′ Iemmello calcia solo davanti a Saro dopo l’errore sul controllo di Antov, il portiere devia la conclusione che rischia di terminare la propria corsa alle sue spalle, ma proprio Antov recupera e spazza appena in tempo per evitare il gol.  All’82′ Vandeputte colpisce la traversa, ma l’arbitro ferma il gioco per fuorigioco. In realtà la palla della vittoria più limpida arriva al 90’: Stoppa, liberato da Iemmello, calcia a pochi metri da Saro, mettendo clamorosamente a lato.

Catanzaro – Cremonese 0-0 

Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamillo, Antonini, Veroli; Sounas (31’ st Pompetti), Petriccione (31’ st Stoppa), Pontisso (7’ st Ghion), Vandeputte (45’ st Brighenti); Iemmello, Ambrosino (7’ st Biasci) A disposizione: Sala, Borrelli, Brignola, Krajnc, Oliveri, Miranda Donnarumma Allenatore: Vivarini

Cremonese (3-5-1-1): Saro; Antov, Bianchetti, Ravanelli (13’ pt Lochoshvili); Zanimacchia (31’ st Ghiglione), Pickel, Castagnetti, Johnsen (39’ st Falletti), Sernicola; Vazquez (31’ st Buonaiuto); Tsadjout (39’ st Coda) A disposizione: Livieri, Marrone, Ciofani, Afena-Gyan, Abrego, Quagliata, Majer Allenatore: Stroppa

Arbitro: Dionisi
Assistenti: Prenna – Politi Quarto ufficiale: Frascaro
Var: Meraviglia Ass: Pagnotta

Angoli: tre Catanzaro, sei Cremonese
Recupero: 1‘ pt; 4‘ st
Ammoniti: 32’ st Bianchetti (CRE), 37’ pt Pickel (CRE), 33’ st Johnsen (CRE)