Catanzaro. Fondazione Karol Betania, sospesi i termini ma non i pagamenti dei dipendenti

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro (P.M. Dott. Domenico Assumma) ha accolto la richiesta svolta dall’Avv. Francesco Pitaro nell’interesse di lavoratori di Karol Betania. Ed invero, Karol Betania, ha ottenuto, a seguito della denuncia di un reato di natura estorsiva, il provvedimento, ai sensi della L. 3/2012, di sospensione dei termini.

Con il detto provvedimento la Procura ha disposto “la proroga di 300 giorni dei termini di scadenza degli adempimenti amministrativi e per il pagamento dei ratei dei mutui bancari e ipotecari, nonché ogni altro atto avente efficacia esecutiva. La proroga di 3 anni dei termini di scadenza degli adempimenti fiscali. La sospensione per la durata di 300 giorni dei termini di prescrizione e di quelli perentori, legali e convenzionali, sostanziali e processuali, comportanti decadenza da qualsiasi diritti, azione ed eccezione”. In virtù di ciò Karol Betania ha finanche diffidato i lavoratori al fine di astenersi dallo svolgere azioni esecutive per il recupero dei crediti di lavoro.

L’Avv. Francesco Pitaro, ha pertanto, chiesto, nell’interesse dei lavoratori, che si specificasse nel detto provvedimento che lo stesso non comprendeva anche i crediti di lavoro. Nel proprio atto l’Avv. Francesco Pitaro ha, infatti, rilevato che il diritto del lavoratore alla retribuzione è un diritto primario e costituzionalmente protetto che deve essere adempiuto con priorità e senza ritardo e che il lavoratore ha diritto di poter pretendere il pagamento dello stesso, in caso di omissione e inadempimento da parte del datore di lavoro, anche attraverso l’esercizio dell’azione dinanzi il Tribunale dell’Esecuzione.

Con il provvedimento di oggi la Procura della Repubblica, con motivazione ampia ed articolata, in accoglimento delle richieste dell’Avv. Francesco Pitaro, ha pertanto disposto che “il provvedimento di sospensione in oggetto non debba intendersi riferito ai debiti dell’imprenditore verso i lavoratori dipendenti della società Karol Betania SS Srl o di altre società dal medesimo rappresentate”.