Cosenza. La grande atletica al Campo scuola Coni: i risultati di tutte le sfide del Meeting

Un primato italiano U20 appena sfiorato e una seconda miglior misura personale in carriera del terzo lanciatore in graduatoria nazionale, quantificano il tasso tecnico proposto dal 4° Meeting di Atletica Leggera Città di Cosenza, andato in scena ieri pomeriggio su corsie e pedane dello storico Campo scuola Coni cittadino.

Dopo l’apertura dedicata all’attività promozionale, a ritmo sempre crescente, l’intensità agonistica delle gare in sequenza ha appassionato il folto pubblico assiepato in tribuna. L’atteso match nel getto del peso tra il reggino Riccardo Ferrara (C.S. Carabinieri) e il semi/bruzio – mamma cosentina – Francesco Trabacca (Giovani Atleti Bari), ha regalato a pochi giorni dal suo nuovo primato, la seconda miglior misura di sempre di Ferrara con la sfera da 7,260kg lanciata a 20 metri e 70 centimetri. Il pesista pugliese si è invece fermato a 18,33 (19.65 il suo PB).

Il 19enne Mattia Silvestrelli (Atletica Rieti Milardi), accreditato con la migliore prestazione Junior in stagione sui 100 metri (10.51), ha provato a spodestare dal trono di categoria sui 150m addirittura l’oro olimpico Lorenzo Patta (15.72). Il vento altalenate ha reso l’impresa non semplice al talentuoso velocista romano allenato dall’ex ostacolista cosentino Luca Grandinetti, costretto più volte a rinviare la partenza dai blocchi. Al calar del sole sembrava fatta con un lanciato possente tagliare il traguardo di un probabile crono superlativo. Ma i giudici strozzano in gola gioie e visibilio annunciando 15.81. Nove centesimi, a un’inezia dalla Storia.

Protagonista solitaria dei 400hs Valeria Simonelli (Atletica Nissolino) giunta all’arrivo in 1.00.38. Sui 400 piani la compagna di squadra Maria Vittoria Ubertini chiude il giro di pista in 57.90. Sui 3000 metri si è imposto Patrick Nimubona (Atletica Potenza Picena) in 8:08.63 davanti a Luca Ursano (Atletica Vomano) e Leonce Bukuru (Cosenza K42). Con tempi e misure ancora in attesa dell’ufficialità, da segnalare la vittoria di Monia Cantarella (CUS Perugia) nel peso femminile. Ad avere impreziosito la kermesse di atletica leggera bruzia la voce di Claudio Lorusso, speaker ufficiale ai recenti Campionati Europei di Roma.