Lettere a Iacchite’: “Vi racconto la deriva totale delle Ferrovie della Calabria sulla tratta Cosenza-Catanzaro (e non solo)”

Vi contatto per chiederVi aiuto sulla situazione di Ferrovie della Calabria. In particolare, la situazione che viviamo tutti i giorni sulla tratta Cosenza-Catanzaro. Certamente saprete che la tratta funziona solo fino a Rogliano. I problemi che si riscontrano, ogni giorno, sono notevoli.

Pensate che io viaggio su quei treni da fine febbraio, quindi sono “l’ultima arrivata”, ma uno dei primi passeggeri deve essere stato… Giuseppe Garibaldi. Le vetture utilizzate sono solo 2 e sono vecchissime, nonostante le nuove ci siano, peccato che le tengano nelle rimesse di Vaglio Lise a Cosenza. Viaggiare con delle vecchie vetture implica: continui ritardi, guasti, soppressioni senza preavviso e bus sostitutivi che “suppliscono” a queste mancanze a singhiozzo.

Negli ultimi 15 giorni, su 10 giorni di viaggi fatti, oltre ai ritardi giornalieri ho assistito ad un episodio in cui una vettura si è fermata a Pedace e ha dovuto “rimorchiarla” il treno sulla quale viaggiavo io, quindi noi passeggeri siamo dovuti scendere, il treno su cui eravamo noi ha dovuto fare manovra, rimorchiare l’altro mezzo e solo allora siamo potuti ripartire. Il risultato è che siamo arrivati a Cosenza con un ritardo spaventoso e tutti coloro che avevamo altri impegni abbiamo dovuto ripianificare il pomeriggio (racconto solo che quel giorno un passeggero doveva andare a Cosenza per una visita oncologica…).

Passiamo a parlare della linea ferroviaria: non si sa perché nonostante la linea fino a Marzi sia libera da qualche tempo (almeno tanto affermano i dipendenti di Ferrovie della Calabria) il treno non vi arrivi e tutti i giorni, molte persone, siamo costrette a farci circa 3km a piedi qualsiasi siano le condizioni metereologiche.

Ma i problemi non finiscono qui: i binari sono talmente malconci che i capotreno, spesso, devono fare le deviazioni a mano, questo implica cosa? Ritardi.

Arriviamo a parlare dei dipendenti: alcuni sono comprensivi e almeno ascoltano le nostre lamentele, altri sono scontrosi a prescindere. Il clima che si respira è di rabbia, ma anche di rassegnazione. Io più volte ho chiesto di muoverci insieme, ma nulla da fare. Io ed altri utenti abbiamo inviato parecchie mail di lamentele, ma non abbiamo mai ricevuto risposta. A questo punto mi siete venuti in mente voi. La richiesta è semplice, se lo ritenete necessario fate le verifiche del caso, ma vi prego dateci una mano. Dateci voce. Grazie.

Lettera firmata