Paola. Torna “Oltre il Ponte”

COMUNICATO STAMPA*
Oltre il Ponte
Il 24 aprile torna “Oltre il Ponte”, appuntamento annuale promosso dall’associazione CoLPo, per celebrare l’anniversario della Liberazione. Una serata in cui si intrecciano storia, cultura, musica e impegno collettivo, in sinergia con altri momenti organizzati nella provincia in occasione dell’80° anniversario della Liberazione.
Oltre il Ponte si terrà a Paola, in Largo A. Mandarini, a partire dalle ore 19:00 con l’apertura della mostra “I Dimenticati”, dedicata agli antifascisti e sovversivi locali: saranno in mostra le biografie di figure locali tratte dalle ricerche di Angelo Pagliaro, che testimoniano come anche in una realtà meridionale apparentemente periferica come Paola, si sviluppò un un’azione concreta e una coscienza capace di opporsi al regime.
“Nel contesto odierno di normalizzazione della violenza e guerra diffusa, l’azione sovversiva praticata da nostri concittadini ci permette di riappropriarci di una storia che è la nostra e che è nata fra le strade e nei luoghi in cui oggi operiamo. Riappropriarci della nostra storia è un esercizio indispensabile per costruire un senso identitaria forte e comune” sostiene COLPO.
La serata prosegue con la cantata popolare di Valentino Santagati, che con la sua musica ci guiderà nei racconti della tradizione calabrese. Poi il live del trio italo-cileno Raíz Nivira, che porterà ritmi afro-latini e sonorità sudamericane. Infine, la mezzanotte sarà accolta dal dj set di Gimmy Spinn’.
Il 25 aprile l’appuntamento si sposta a Cosenza, con lo spezzone sociale del corteo cittadino (ore 10:00, Piazza Kennedy) e la prosecuzione della giornata al Centro Sociale Rialzo, tra Pranzo Antifascista, Canti della Resistenza e DJ set.
Oltre il Ponte è parte di un calendario condiviso, che rilancia la memoria della Resistenza come pratica quotidiana e collettiva per costruire spazi di libertà.