AAA cercasi cameriera, possibilmente di Catanzaro

AAA CERCASI CAMERIERA POSSIBILMENTE DI CATANZARO

La nostra più umana comprensione va a Vittorio Feltri. Il povero ottuagenario è sottoposto da più ore ormai agli attacchi del sindaco Nicola Fiorita che ha dichiarato di volerlo querelare solo per aver detto che la Salis veste peggio di una cameriera di Catanzaro. Peggio ancora è sorbirsi la filippica patriottica-trombonistica dell’avvocato Antonello Talerico, il sindaco-ombra della città, quello che in consiglio regionale è di centrodestra e la sera quando torna a Catanzaro diventa di centrosinistra. E non osiamo pensare cosa possa diventare di… notte. L’uomo “millefacce” della politica calabrese. Che “doubleface” sarebbe quasi un complimento. Attendiamo con ansia le parole del presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso e poi il povero Feltri è sistemato per sempre. Comunque ci è andata bene, pensate se Feltri avesse visto le foto di come veste quotidianamente Nicola Fiorita… dicono sottovoce a Catanzaro…
Noi non lo attacchiamo frontalmente perché in fondo Vittorio Feltri non è altro che il Biden italiano, anzi padano, mezzo rincoglionito anzi più rincoglionito di Biden. Tutti a Bergamo e a Milano lo sanno e quindi tutti lo perculano. Sembra infatti che a casa Feltri c’è un via vai di camerieri, maitre, chef, badanti, maggiordomi, eccetera, eccetera. Essendo un po’ tirato con i soldi, nonostante gli stipendioni ricevuti da Silvio Berlusconi, lui cerca sempre personale meridionale nella convinzione di risparmiare. AAA CERCASI MAGGIIRDOMIO MERIDIONALE, disse qualche anno fa. Si presentò un certo Orazio che gli disse di essere di Foggia. Malvestito, sporco, ignorante. Da lì la famosa esternazione che di Giuseppe Conte ammirava solo l’eleganza… pur essendo di Foggia.
Oggi la storia si ripete, perché nel suo ultimo annuncio AAA CERCASI CAMERIERA MERIDIONALE, si è presentata una certa Assuntina di Catanzaro vestita come un campo di crisantemi, che non sa cucinare, né pulire, né governare la casa. Lui, poveretto, ad Assuntina pensava quando ha visto la foto della Salis. Purtroppo la moglie non riesce a dirgli che il cognome di Orazio è Brambilla e che l’Assuntina di Catanzaro non è altro che Gertrude della Val Brembana. Eh sì, perché a Bergamo una volta erano i milanesi a passare per baggini (per fessi, in italiano). Ora il baggiano di Bergamo è Vittorio Feltri. Parafrasando i Promessi Sposi si potrebbe  dire: Ma prima di tutto, bisogna che t’avverta d’una cosa. Sai come li chiamano in questo paese, quelli come Vittorio Feltri?”

“Come li chiaman?”

“ Li chiaman baggiani o meglio rincoglioniti”… 

PS Comunque vestita a fantasia floreale o meno, Vittorio Feltri ci dica dove ha trovato una cameriera di Catanzaro che qui, in Calabria, non se ne trova una nostrale nemmeno a pagarla a peso d’oro.