Altomonte. La minoranza chiede delucidazioni urgenti al sindaco sul problema delle perdite d’acqua

Oggetto: richiesta delucidazioni urgenti in merito al prosieguo e al completamento di ricerca perdite d’acqua nel territorio di Altomonte

In merito a quanto specificato in oggetto e alle segnalazioni fatte da più cittadini in questi giorni e da quando già da noi richiesto,

RICHIEDIAMO

delucidazioni in merito alle continue note del sindaco del Comune di Altomonte tramite messaggi social tra i quali: avviso del 29/giugno 2024 dalle ore 13,00 alle ore 16,00 interruzione temporanea dell’erogazione idrica sulla linea contrada San Martino Altomonte centro e contrade servite dal serbatoio SAN MARTINO…

In questa nota, ci chiediamo se era il caso di abbandonare le ricerche delle perdite IDRICHE per sfilare alla manifestazione “Borgo Dei Vini” in tour ad Altomonte… Invece di deridere ironizzando sui social ‚sulla raccolta differenziata nonch° sformando foto e selfie di rito, si potrebbe pensare di più alle problematiche dei cittadini;

Probabilmente, sarebbe stato li caso di lasciare un vigile ?? (ausiliare del traffico) ad assistere il personale esterno all’amministrazione, intento alla ricerca delle perdite idriche nel centro storico, anziché farlo lavorare da tassinaro attraverso l’utilizzo dell’autovettura in uso ala polizia locale, come navetta trasporto persone, facendo la spola tra li centro abitato e piazza Campanella nella mattinata di sabato 29 giugno 2024.

Altra nota pubblicata. Avviso urgente, da stasera 29 giugno a causa di improvvisa rottura nei pressi del serbatoio Corvo, ci saranno disagi nell’erogazione idrica Corvo/Morbone/Carbonello,con ricorso alla turnazione su dette zone…

Da questa nota, in particolare si chiede che fine abbia fatto la cisterna di accumulo in contrada Casello adiacente la Chiesa, se oggi e’ funzionante ancora oppure destinata ad altro. Sarebbe potuta servire come accumulo temporaneo nei disagi durante le rotture delle condotte, oppure durante eventuali lavori di manutenzione. Nell’eventualità fosse stata abolita, chi ha deciso di abolirla? Di conseguenza, su chi ricadono le responsabilità?.

A seguire, ulteriore nota. Oggi 1* luglio, possibili disagi nell’erogazione del servizio idrico a causa dell’interruzione della fornitura idrica dall’acquedotto Venaglie/Sorical, per riparazione rottura sulla rete di adduzione principale del serbatoio San Martino, in territorio di Lungro. Disagi anche nelle contrade servite dal serbatoio di Sant’Elia. Si raccomanda l’uso razionale e corretto dell’acqua e si ricorda che è in vigore l’ordinanza sul risparmio idrico e che dai prossimi giorni saranno effettuati i relativi controlli.

In tale ultima nota, viene pubblicata in allegato l’ORDINANZA SINDACALE N. 36/2024 con OGGETTO: RISPARMIO IDRICO E LIMITAZIONI PER LìUTILIZZO DELL’ACQUA POTABILE. Si ORDINA a tutta la cittadinanza, su tutto li territorio comunale, con decorrenza immediata e fino a tutto li mese di settembre, il divieto di prelievo e di consumo di acqua derivata dal pubblico acquedotto PER: irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati; INVITA altresì la cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell’acqua al fine di evitare inutili sprechi.

Fin dal nostro insediamento abbiamo segnalato le nostre preoccupazioni ma anche quelle di molti cittadini, relativamente ad una “mala gestio” del servizio idrico, soprattutto abbiamo richiesto immediati interventi nel captare le perdite idriche sulla rete comunale. Ad esempio, nel centro storico nelle adiacenze dell’anfiteatro, affinché non si arrechino ulteriori danni alle abitazioni e alla attività. Abbiamo fatto presente anche la presenza di una perdita a ridosso dell’ex pizzeria “IL TERRAZZO”, nascosta dietro i cassonetti della spazzatura, ad oggi non vi è stato alcun intervento di manutenzione. Ogni cittadino è tenuto al dovuto pagamento del consumo idrico. Perché ordinare la riduzione del consumo dell’acqua senza prima sistemare le perdite sulla rete idrica?  Chiediamo: com’è possibile tutto ciò? Noi pensiamo che ci siano delle evidenti carenze tecniche e pratiche da parte del personale tecnico-manutentivo comunale: il SINDACO la pensa anch’esso come noi ??, oppure ha altro tipo di soluzioni imminenti?

IN FEDE I CONSIGLIERI COMUNALI
PIERLUIGI D’AMBRA E CHIARADIA GIUSEPPE