Corigliano-Rossano. Stasi: “Trasporto pubblico locale, qualcosa si muove”

dalla pagina FB di Flavio Stasi, sindaco ci Corigliano-Rossano

Trasporto pubblico locale, qualcosa si muove.
Quella che vedete in foto è una delle tavole del Piano TPL di Corigliano-Rossano, realizzato su nostro incarico dal Dipartimento di Ingengeria Civile dell’Unical, che abbiamo approvato in giunta nell’Ottobre 2020: un piano degno di una città, che teneva conto del raddoppio dei chilometri previsti dal Piano Regionale.
Da allora si attendono da parte della Regione Calabria le nuove gare o, come richiesto più volte, almeno l’attivazione progressiva dei nuovi chilometri, al fine di consentire l’inizio dell’adeguamento del servizio.
Con la delibera di Giunta Regionale n. 321 del 21 giugno finalmente è iniziato questo percorso, attivando su Corigliano-Rossano i primi 100 mila chilometri dei 400 mila previsti in più.
Nei prossimo giorni concerteremo con il gestore del servizio quando e come attivare questi nuovi servizi, ricordando che il nuovo piano del TPL Cittadino prevede 7 linee principali, tra le quali una circolare veloce Stazione di Corigliano-Stazione di Rossano e due collegamenti Mare-Scalo-Centri Storici.
La città si costruisce pezzo per pezzo, servizio per servizio, progetto per progetto