Nicotera, sanità da incubo: la disavventura di un giovane padre di famiglia salvato dai… carabinieri

Movimento Politico Nazionale INDIPENDENZA

SANITA’ DA INCUBO

L’altra sera a Nicotera si è consumata l’ennesima pagina vergognosa della sanità Vibonese. Un giovane padre di famiglia, F. B., accusando forti dolori all’addome, all’altezza dell’ombelico, si è portato alla guardia medica funzionante, a singhiozzo, nella struttura sanitaria della città. Il medico presente con scarsa deontologia professionale e di mezzi non sapeva che pesci pigliare.

Per cercare di alleviare il dolore, insopportabile, i familiari del malcapitato, che nel frattempo lo avevano raggiunto, son dovuti scappare alla farmacia per dei medicinali perché neanche di antidolorifici si era dotati. I familiari, invocati dal disperato congiunto, che temeva per la propria vita, stante l’immobilismo e la confusione del medico che li invitata a portarlo con il proprio mezzo in ospedale, hanno interessato il 112 per avere un mezzo di soccorso di emergenza 118. Dopo più telefonate una pattuglia dei carabinieri della locale Caserma li ha raggiunti, i militari constato la gravità e la disperazione del cittadino, quasi in stato confusionale, che si dimenava per i dolori lancinanti non attenuati neanche dagli antidolorifici, chiedono loro l’intervento del 118.

Dopo poco tempo il mezzo di soccorso con a bordo un medico ha preso in carico il paziente, e con l’urgenza del caso lo portava al nosocomio di Vibo Valentia dove, nel Reparto di Chirurgia, fiore all’occhiello del nosocomio, diagnosticando un’ernia ombelicale strozzata, decidevano per l’operazione d’urgenza.

Purtroppo, a Nicotera e nei Comuni viciniori, per negligenza, irresponsabilità del management dell’ASP, della Regione, del Commissario ad Acta alla sanità si continua ad essere sprovvisti di un Servizio Territoriale di Emergenza – 118. Lor signori, unitamente a qualche politicante, continuano a fregarsene delle ripetute richieste, da più parti avanzate, ed anche di una consistente Petizione Popolare di ben 3mila firme, raccolte, in poco tempo, nei Comuni di Joppolo, Limbadi, Rombiolo, San Calogero e Nicotera, per avere una postazione fissa presso la Struttura Sanitaria di Nicotera, mentre i cittadini continua a rischiare per la propria vita. La determinazione di F.M., supportato dalla famiglia, con l’intervento ammirevole, determinato, responsabile delle Forze dell’Ordine e con la protezione del buon Dio gli hanno salvato la vita ma non sempre si combino tanti fattori e qualcuno ci lascia la vita.

11.06.2024

Il Vice Coordinatore Pro.le

(Enzo Comerci)