Sanità. Appalti e concorsi truccati a Catanzaro. I nomi degli indagati nel blitz “Sartoria”

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione all’ordinanza con la quale il G.I.P. del Tribunale di Catanzaro ha disposto l’applicazione della misura cautelare personale nei confronti di 15 soggetti per la ritenuta sussistenza di gravi indizi in ordine ai reati, rispettivamente ipotizzati, a vario titolo, di corruzione, concussione, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, turbata libertà degli incanti, truffa aggravata ai danni dello Stato, falso ideologico, abusiva introduzione in sistema informatico ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, poste in essere anche a vantaggio di plurime società nei confronti delle quali è stata ipotizzata la rispettiva responsabilità amministrativa. L’operazione è stata denominata “Sartoria”.

Arrestati 2 imprenditori e un docente universitario

In particolare è stata disposta la misura degli arresti domiciliari nei confronti di due imprenditori e di un dirigente medico-docente universitario dell’A.O.U. “Renato Dulbecco” di Catanzaro, nonché la misura interdittiva della sospensione dai pubblici uffici/servizi nei confronti di tredici pubblici ufficiali (fra cui il medico- docente universitario sottoposto anche alla misura degli arresti domiciliari) dipendenti, rispettivamente dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, dell’A.O.U. “Renato Dulbecco” di Catanzaro, dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone, dell’Azienda Sanitaria Provinciale di  Cosenza, del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria e dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, nonché, uno degli indagati, anche consigliere comunale di un Comune della provincia di Catanzaro.

I NOMI

Arresti domiciliari 

Giuseppe Lucio Cascini, dirigente medico e professore ordinario di Diagnostica per immagini
Pasquale Bove
Ciro Oliviero

Sospensione dall’esercizio di uffici e servizi pubblici

Gennarina Arabia
Antonio Nicola Arena
Antonio Armentano
Vittoria Celi
Pietro Gangemi
Michelina Graziano
Vincenzo Militano
Pasquale Minchella
Pasquale Santaguida
Rita Carlotta Santoro
Adolfo Siciliani
Paolo Urzino

Indagati a piede libero senza misura cautelare

Bruno Bove – Paolo Capobianco – Carmine Damiano – Roberto Facca – Andrea Giannini – Pasquale Granata – Giuseppe Guastella – Daniela Madesani – Giuseppe Marrara – Fiorello Martire – Maurizio Morelli – Cristina Rebaudengo – Carmine Talarico –

PERSONE GIURIDICHE

30) FIORAD S.r.l., con sede legale in Casali del Manco (CS)

31)GE MEDICAL SYSTEMS ITALIA Spa, con sede legale in Milano

32)HOLYVER DIAGNOSTICS Srl, con sede legale in Catanzaro

33) MEDICALRAY S.r.l., con sede legale in Vitulazio (CE)

34) PHILIPS S.p.a. con sede legale in viale Sarca 235, 20126 – Milano

35)ROCHE DIAGNOSTICS Spa con sede legale in Monza (MB)

36)SIEMENS HEALTHCARE Srl, con sede legale in Milano

37)TEKNOS S.r.l., con sede legale in Santa Maria Capua Vetere (CE)